Pulizia Canne Fumarie
Perchè è importante pulire la canna fumaria
La pulizia della canna fumaria è un intervento di manutenzione ordinaria che garantisce la rimozione dei detriti combusti dagli impianti fumari per un migliore risparmio energetico, tiraggio, resa termica e totale sicurezza.
Ogni quanto farla
Si consiglia la pulizia in base alle indicazioni fornite dal costruttore o dall'installatore. Di norma la pulizia deve essere fatta periodicamente e certamente dopo aver consumato 35/40 quintali di legna oppure ogni due anni.
Come viene effettuata
I metodi utilizzati sono la spazzolatura mediante azione meccanica con mezzi tradizionali o robotizzati con spazzole speciali o con trattamenti chimici.
Le fasi della pulizia della canna fumaria
Chi sceglie di rivolgersi a Nerofumi sa di essere in buone mani e, soprattutto, conosce l’importanza di una manutenzione periodica dei camini per la sicurezza di tutta la famiglia.
01
Il caminetto, la stufa o o la caldaia vengono coperte con dei teli protettivi cosi come anche l’ambiente circostante.
02
Si passa alla pulizia della canna fumaria salendo direttamente sul tetto ed utilizzando attrezzi adeguati.
03
Se necessario, si procede con il controllo visivo tramite l’utilizzo di una telecamera “VIDEO ISPEZIONI”.
04
Viene ripulita ed igienizzata l’area in cui si trova il camino o la stufa con un’aspiratore, senza dispersioni di polvere o fuliggine.
Rilascio del certificato di conformità per nuova installazione, manutenzione o modifica impianto.
Gli interventi di Nerofumi sono eseguiti seguendo le norme previste dalla legge in ambito di sicurezza e modalità di intervento. Inoltre la documentazione viene inviata al catasto unico degli impianti termici della Regione Veneto “CIRCE”.
Le normative e le caratteristiche tecniche di fumisti e spazzacamini sono descritte e regolate dal D.M. 37/08 in sostituzione della 46/90. Fumisti e spazzacamini, per lo svolgimento della loro attività, devono essere in possesso dei requisiti di cui alla lettera c) del D.M. 37/08 quantomeno per quanto riguarda le opere di evacuazione dei prodotti della combustione, delle condense e della ventilazione e aerazione dei locali. La semplice pulizia e la manutenzione ordinaria della canna fumaria, inclusa la video ispezione del camino, se non modifica gli elementi degli impianti di evacuazione dei prodotti della combustione, non richiede nessuna abilitazione. La progettazione e costruzione di canne fumarie invece rientra in quanto previsto dalla lettera c) del D.M. 37/08.
Prenota ora un intervento di pulizia della canna fumaria
La pulizia della canna fumaria protegge da ritorni di fumo, intossicazioni di monossido di carbonio e previene gli incendi di fuliggine e di creosoto (catrame).